Gir dei büs

Il Gir dei büs è un percorso tracciato dal Gruppo Alpini di Concesio che si sviluppa in territorio di Concesio sul fianco meridionale e lungo la cresta del Monte Verdura passando per il Rifugio Alpini.

I “büs” (grotte) sono quattro:

Büs de Conses

Nome ufficiale: Buca grande n. 139 Lo

È una grotta orizzontale, generata sull’asse di una anticlinale negli strati di calcare maiolica. L’interno, cui si accede da un ampio imbocco, è molto regolare, largo 2-3 metri e poco più alto, col suolo in parte granoso-terroso secco. Dopo una ventina di metri il corridoio si strozza in una fessura lunga 7-8 metri, difficilmente praticabile*.

Büs de Custur

Nome ufficiale: Buca sotto il Roccolo n. 4 Lo

Cavità orizzontale, dall’aspetto di galleria, scavata nel Calcare Maiolica, sull’asse di una evidente anticlinale. È larga e alta in media un paio di metri e misura in lunghezza 27 metri. Il suolo è terroso, asciutto, e in parte anche costituito dalla roccia in posto denudata.

Büs del Lat

Nome ufficiale:  Grotticella della Colma n. 138 Lo

Si tratta di una cavernetta lunga 8 metri, larga ed alta 3 metri, il cui imbocco è stato rettificato in muratura e chiuso dal proprietario del roccolo con una porta a chiave.
Fino agli anni ’80 è stata utilizzata come stanza per conservare il latte da parte dei pastori della vicina Cascina Colma.

Büs de la Verdura

Nome ufficiale: Buco sopra Pieve n. 5 Lo
È la grotta più ampia presente sul Monte Verdura. Nel passato era utilizzata come riparo per i greggi da parte dei mandriani della zona.
Anche se in tempi passati fosse stata abitata da primitivi, non se ne troverebbe alcuna traccia poiché il fondo è quasi completamente costituito di roccia viva.
L’imbocco misura tre metri circa di larghezza per altrettanti di altezza e dà adito ad una galleria regolare lunga m. 20 che al fondo si strozza in una fessura malagevole.
In alto si apre un cunicolo lungo 6-7 in. che porta in un pozzetto di m. 2,5 sul cui fondo vi è del guano di Chirotteri, detriti di roccia e concrezione.

Il percorso

Il percorso, segnalato dalla presenza di fettucce gialle,  è un po’ accidentato e a tratti un po’ scosceso non è consigliato per bambini piccoli.

Si sconsiglia di seguire il percorso a chi non è allenato e non è in grado di affrontarlo, sia tecnicamente sia per l’equipaggiamento di cui si è dotati.

Equipaggiamento: Pila frontale, scarponi e bastoni da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione.